ULTRASUONI ED ELETTROTERAPIA
Lo studio è fornito di quell’attrezzatura di base molto utilizzati nella fisioterapia strumentale quali ultrasuoni ed elettroterapia sia a scopo antalgico che di stimolazione muscolare.
Ultrasuoni
L’ultrasuono ha effetto analgesico, dovuto all’azione del calore e probabilmente anche ad un’azione diretta sulle terminazioni nervose sensitive.
Ha anche un’azione fibrolitica che consente di ottenere un ottimo effetto sulle contratture o addensamenti fibrotici sottoforma di noduli, più o meno dolenti o tessuti cicatriziali. Infatti le oscillazioni delle particelle dei tessuti, prodotte dagli ul trasuoni, determinano lo scompaginamento delle fibre collagene dei tessuti fibrosi.
L’ultrasuono produce anche un effetto trofico attraveso la vasodilatazione che fa seguito all’elevazione termica, facilitando l’eliminazione dei cataboliti e apportando ai tessuti sostanze nutritizie ed ossigeno; in tal modo gli ultrasuoni migliorano il trofismo dei tessuti, agevolano la riparazione dei danni tissutali ed accelerano la risoluzione dei processi infiammatori.
L’ultrasuono può essere applicato su ogni parte del corpo. Nello studio si eseguono trattamenti a massaggio e ad immersione per le parti con maggiori asperità anatomiche quali mani, gomiti e piedi.
Elettroterapia
Nello studio si eseguono trattamenti con corrente continua (Jonoforesi) o con correnti alternate, TENS, e altre forme di elettroterapia a scopo antalgico antiflogistico. Come anche elettrostimolazione muscolare con Compex, utile in particolar modo nelle riabilitazioni muscolari in fase iniziale, dove sia difficile o controindicata la mobilizzazione attiva, per esempio nelle primissime fase post chirurgiche.