RIEDUCAZIONE POSTURALE
Molte sono le problematiche della colonna vertebrale e/o degli arti inferiori di origine posturale. I dismorfismi, come scoliosi o dorso curvo giovanile, o i paramorfismi, cioè tutte quelle anomalie della colonna conseguenti a cattive posizioni, ma anche semplicemente, molti dolori della colonna derivanti dalla postura tenuta nell’attività lavorativa, possono essere efficacemente trattati con una riabilitazione posturale globale. Questa tecnica fisioterapica mira a ridare un equilibrio funzionale e posturale, con grande beneficio per il rachide cervicale, dorsale e lombare e/o arti inferiori e quindi eliminare l’eventuale dolore derivante dalla disfunzione.
Le sedute in studio sono personalizzate e si basano su un’accurata analisi biomeccanica del soggetto. Solo la collaborazione attiva con il paziente, reso partecipe e responsabilizzato sul proprio stato patologico e sulla riabilitazione intrapresa, può portare al migliore risultato possibile, ripetendo a casa propria gli esercizi terapeutici personalizzati appresi in studio.
per ulteriori informazioni:
info@fisiocomo.it
tel. 031/891828
PILATES TERAPEUTICO
Lezioni individuali di Pilates terapeutico a corpo libero o con piccoli attrezzi (bande elastiche – palle – cerchi – roller).
Il metodo Pilates, nasce all’inizio del 900 come nuova forma di terapia fisica e riabilitazione, si sviluppa poi sulle basi delle più recenti ricerche scientifiche nel campo della biomeccanica articolare e della funzione muscolare. Oggi si assiste ad un involgarimento del metodo, spacciato nelle palestre come “metodo Pilates” ma che nulla ha a che fare con esso, riducendo il tutto ad una normale ginnastica a cui si da il nome di Fitnes Pilates, spesso nociva per chi ha problemi seri alla colonna.
Gli esercizi di Pilates terapeutico al contrario, vengono utilizzati in ambito riabilitativo, preventivo, traumatologico e sportivo, migliorando la percezione del proprio corpo e dei movimenti , avendo come fine quello di prevenire e combattere eventuali squilibri posturali, ridurre o eliminare il dolore alla colonna ed ottenere un movimento più armonico.
I trattamenti fisioterapici o osteopatici, indispensabili per riportare ad una normale funzione la nostra colonna con miglioramento della sintomatologia dolorosa, spesso non possono da soli eliminare la tendenza alle recidive. Questo accade perché non vi è un buon equilibrio muscolo/fasciale e gli esercizi mal eseguiti in palestra (compreso il FitnesPilates) non fanno che aggravarne la situazione. Al contrario, il Pilates terapeutico, aiuta a ritrovare una corretta postura ed equilibrio muscolo scheletrico con il raggiungimento di un benessere psicofisico ottimale, riducendo notevolmente le ricadute ed il ricorso a cure medico farmacologiche o fisioterapiche.
A CHI PUO’ GIOVARE IL PILATES TERAPEUTICO?
A COLORO CHE SOFFRONO DELLE SEGUENTI PATOLOGIE O DISTURBI:
- Lombalgie o dorsalgie comuni recidivanti
- Dolori alla colonna cervicale
- Ernie del disco lombari o cervicali
- Antero e retrolistesi
- Squilibri posturali
- Disequilibri muscolo scheletrici post parto
Gli esercizi saranno dosati ed adattati alle condizioni dell’individuo, quindi senza limiti di età o stato di salute e forma fisica. Il paziente fin dalla
prima seduta sarà in grado di ripetere a casa propria gli esercizi imparati in studio con notevole vantaggio in termi di salute e a costo zero.
Sarà messa particolare cura nell’apprendimento della corretta respirazione e di come allenare i diversi muscoli dell’addome nel modo corretto, senza creare iperpressioni addominali nocivi alla colonna lombare e ai muscoli del pavimento pelvico con tendenza a favorire ernie inguinali negli uomini e prolassi o incontinenze nelle donne. Imparando così a bandire definitivamente esercizi addominali nocivi alla salute.