Osteopatia

You are here:

OSTEOPATIA

L’Osteopatia nasce negli Stati Uniti d’America, ad opera del chirurgo Dr. Andrew Taylor Still (1828 – 1917). Ma la storia dell’osteopatia è costellata di brillanti osteopati che con un continuo sviluppo teorico e tecnico e basandosi sull’evoluzione delle conoscenze neurofisiologiche, migliorano e perfezionano le varie tecniche, sviluppando diverse metodologie di approccio al paziente, contribuendo a fare dell’osteopatia moderna, una terapia olistica, efficace e non invasiva.

COS’E’ L’OSTEOPATIA

L’Osteopatia è una complessa forma di terapia manuale, che si basa sul contatto manuale per la valutazione del paziente ed il trattamento. Nella pratica osteopatica si ricerca la causa che spesso risiede lontano dal punto dolente, per ottenere così un risultato più utile e duraturo e non solo mirato alla soppressione momentanea della sintomatologia dolorosa.

Compito dell’osteopata è ridare la mobilità perduta eliminando i compensi ed adattamenti, per ritrovare un normale equilibrio e quindi risolvere lo stato di malessere e di dolore, sfruttando i fenomeni di autoregolazione presenti nell’organismo, eliminando gli ostacoli che impediscono tali processi autoriparativi.

L’osteopatia si avvale di una innumerevole gamma di tecniche, esclusivamente manuali, efficaci, ma al tempo stesso non pericolose e nocive per il paziente.

I punti essenziali su cui si basa l’Osteopatia sono:

  • Unità del corpo: l’individuo è visto nella sua globalità e ogni parte che costituisce la persona (psiche inclusa) è dipendente dalle altre e il corretto funzionamento di ognuna assicura quello dell’intera struttura: dunque, il benessere.

 

  • Relazione tra struttura e funzione: La perfezione di ogni funzione è legata alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui è presente una mobilità scorretta e alterata. L’organismo reagirà al disequilibrio creando dei compensi che alterano il benessere generale dell’organismo.

 

  • Autoguarigione: con l’Osteopatia si mira ad eliminare gli “ostacoli” alle vie di comunicazione del corpo al fine di permettere all’organismo, attraverso i propri fenomeni di autoregolazione, di raggiungere la guarigione.
QUALI PATOLOGIE TRATTA L’OSTEOPATA?

L’osteopatia, grazie proprio ai principi su cui si basa, interviene su persone di tutte le età, dal neonato all’anziano, alla donna in gravidanza. Si rivela efficace in diversi disturbi che spesso affliggono l’individuo impedendogli di poter condurre una vita serena,  disturbi come: cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, artrosi, discopatie,protrusioni o ernie discali, cefalee, dolori articolari e muscolari da traumi, alterazioni dell’equilibrio, nevralgie, stanchezza cronica, affezioni congestizie come otiti, sinusiti, alcuni disturbi ginecologici e digestivi…  sono solo un esempio di quello che l’osteopata può trattare. In realtà, migliorando l’integrità dell’organismo nel suo insieme, agisce positivamente su ogni tipo di patologia e paziente.

PERCHE’ CURARSI CON L’OSTEOPATIA

· perché non cura il sintomo, ma cercando la causa risulta più efficace e risolutivo

· perché offre una grande varietà di trattamenti efficaci e non invasivi che non
rientrano nella preparazione del medico o fisioterapista tradizionale

· perché non utilizza farmaci

· perché può svolgere un lavoro preventivo contro i dolori muscolo scheletrici

. perché non si sostituisce mai al medico, ma aiuta il paziente a guarire e vivere meglio

 

Nello studio si eseguono trattamenti di Osteopatia con un rapporto qualità/prezzo ottimale, per consentire a chiunque di beneficiare di questo tipo di trattamento, che mira a ridonare benessere a molti pazienti che non trovano soluzioni al proprio problema in altri tipi di terapia.

per ulteriori informazioni:

info@fisiocomo.it

tel. 031/891828

KINESIOLOGIA APPLICATA

La Kinesiologia Applicata osserva l’individuo inteso come un insieme coerente, composto da molti sistemi e diverse funzioni, ognuno dei quali in grado di produrre salute o malattia nell’essere umano.

Attraverso specifici test che determinano la forza o la debolezza del muscolo, legato ad un difetto di energia, il terapista sarà in grado di individuare le debolezze del sistema, per poi agire, mettendo in campo varie tecniche di riequilibrio, al fine di provocare mutamenti posturali che, interagendo con la colonna vertebrale, migliorino la comunicazione tra il sistema nervoso centrale e il resto del corpo.

clip_image002clip_image001

La kinesiologia applicata può essere un’ottima integrazione all’Osteopatia, sia come metodo di indagine che di cura.

per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento in studio:

info@fisiocomo.it

tel. 031/891828