Massoterapia

You are here:

MASSOTERAPIA

La Massoterapia è la forma più antica di fisioterapia. Trova spazio all’interno della fisioterapia, con diverse tecniche di esecuzione e con diverse e specifiche finalità terapeutiche.

Nello studio vengono praticati vari tipi di Massoterapia a seconda della patologia da trattare e dal risultato che si desidera ottenere.

Massaggio Classico: Utilizza manualità di sfioramento, frizione, impastamento, percussione, scuotimento e vibrazione, con cadenza e velocità variabile, per ottenere un effetto rilassante o stimolante sul sistema nervoso e direttamente o indirettamente sulla muscolatura. Questa forma di massaggio segue scrupolosamente la direzione della circolazione venosa per favorire il deflusso del sangue verso il cuore eliminando le scorie metaboliche e richiamare sangue arterioso ossigenato, in modo da interrompere il circolo vizioso contrattura/stasi venosa, che determina il dolore muscolo-tendino-legamentoso, restituendo ai tessuti una normale mobilità e lunghezza delle strutture lese o dolenti. Il massaggio classico risulta essere quindi una importante ed insostituibile forma di terapia, a volte da usare come preparazione o completamento di altre terapie manuali o strumentali.

Si parla di Massaggio Sportivo, quando trova applicazione nello sport, sia per contribuire a risolvere traumi sportivi, sia nel migliorare le prestazioni e la resistenza degli atleti, aiutando nella prevenzione dei traumi.

Prende il nome di Massaggio Igienico Estetico, quando la finalità è rivolta al benessere dell’individuo senza particolari problemi fisici da risolvere, ma che vuole ottenere un miglioramento estetico della cute, un rilassamento psico/fisico, e un miglioramento della circolazione generale. In assenza di disturbi specifici, il massaggio classico è un ottimo metodo per prevenire disturbi muscolo/tendinei.

Massaggio Connettivale: Si tratta di un massaggio riflessogeno, che attraverso la stimolazione dei recettori nervosi sottocutanei, apporta benefici a distanza anche su organi interni distanti dalla zona dove viene eseguita la stimolazione. Per questo particolare tipo di massoterapia, l’operatore usa i polpastrelli dell’indice e medio sovrapposti ed esegue delle trazioni su specifiche e precise linee, senza uso di crema o olio creando una caratteristica reazione cutanea che si evidenzia sul paziente con un intenso arrossamento.

Massaggio Miofasciale: E’ particolarmente indicato per risolvere problemi di aderenze fra muscolo e muscolo o fra fasce muscolari, solitamente conseguenze di traumi, specie nello sport. Si tratta di un massaggio profondo con frizioni longitudinali o trasversali alla fascia muscolare da trattare.

per ulteriori informazioni:
info@fisiocomo.it
tel. 031/891828