EULAR 2014: Fibromialgia, quanto è importante l’esercizio fisico?

marzo15

EULAR 2014: Fibromialgia, quanto è importante l’esercizio fisico?

 http://www.humanitas.it/news/8140-eular-2014-fibromialgia-quanto-e-importante-l-esercizio-fisico

EULAR 2014: Fibromialgia, quanto è importante l’esercizio fisico?

Negli ultimi giorni al Congresso Europeo di Reumatologia (EULAR) è stato presentato un lavoro scientifico che potrebbe rivoluzionare la terapia farmacologica e non della fibromialgia.

 

donna sport

 

Come si tratta la fibromialgia?

La terapia della fibromialgia si basa su diverse classi di farmaci: si sono dimostrati efficaci soprattutto farmaci antidepressivi, come la duloxetina, e farmaci antiepilettici, come il pregabalin. Talvolta il dolore può trovare giovamento anche dall’utilizzo di paracetamolo e altri analgesici. I farmaci più utilizzati spesso però sono poco tollerati dai pazienti, perché possono indurre eccessiva sonnolenza, affaticabilità e vertigini. Quindi spesso vengono sospesi, con riacutizzazione dei dolori. Anche l’esercizio fisico è importante per migliorare la qualità della vita delle persone che soffrono di fibromialgia, così come anche le terapie psicologiche, quali la terapia cognitivo comportamentale.

 

Quali novità ci sono per il trattamento della fibromialgia?

Gli ultimi studi mostrati all’EULAR affermano che il trattamento della fibromialgia dovrebbe essere individualizzato in base al paziente e includere trattamenti non farmacologici, che spesso hanno effetti migliori. In particolare l’interesse maggiore è rivolto verso l’esercizio aerobico. L’attività fisica aerobica sfrutta il metabolismo più lento delle cellule, che utilizza i grassi come fonte di energia. Le attività da prediligere sono lunghe passeggiate a velocità media e costante oppure gite in bicicletta, senza mai esagerare con gli sforzi. Una recente analisi pubblicata su una delle riviste più importanti del settore, Annals of Rheumatic Diseases, non ha trovato differenze significative di efficacia tra i trattamenti farmacologici e quelli non farmacologici, come per l’appunto esercizio fisico, ma anche agopuntura e psicoterapia. La terapia dovrebbe essere guidata dalla gravità della patologia: le forme più lievi infatti sono quelle che traggono un giovamento maggiore dall’esercizio fisico. Quindi anche l’attenta modulazione dell’esercizio fisico potrebbe essere la chiave per migliorare i sintomi della fibromialgia, senza mai esagerare.

http://www.webmd.com/fibromyalgia/guide/fibromyalgia-and-exercise

  • Posted by Paolo Rimoldi
  • 1 Tags
  • 0 Comments

CATEGORIES Senza categoria

COMMENTS